fbpx
cucine e salotti da esterno

Cucine e salotti da esterno: la moda di vivere gli ambienti di casa all’aria aperta

Cucine e salotti da esterno:

la moda di vivere gli ambienti di casa all’aria aperta

Negli ultimi anni, la tendenza di trasformare gli spazi esterni in veri e propri soggiorni all’aria aperta è diventata sempre più popolare. Le cucine e salotti da esterno rappresentano l’elemento chiave di questa evoluzione, permettendo di coniugare il piacere della cucina e del salotto, con quello della vita all’aperto.
Esplora con Mobili Zanni le ragioni di questa moda, e i vantaggi che una cucina da esterno e un soggiorno da giardino possono offrire, specialmente nella stagione estiva.

Vantaggi delle cucine da esterno e salotti da giardino

Avere una cucina o un salotto all’aperto non è solo una questione di tendenza, ma offre numerosi benefici pratici oltre a favorire i momenti di socialità in famiglia e con gli amici:

Maggiore spazio per intrattenere:

le cucine da esterno e i salotti da giardino permettono di ospitare amici e familiari in uno spazio più ampio e meno formale, creando un’atmosfera conviviale e rilassata.

Cottura all’aperto:

grigliare e cucinare all’esterno evita l’accumulo di odori all’interno della casa e riduce il calore durante i mesi estivi.

Valorizzazione dell’immobile:

una cucina da esterno ben progettata ed un salotto di design, possono aumentare il valore della vostra proprietà, rendendola più attraente sul mercato.

Esperienza di vita all’aperto:

passare più tempo all’aperto contribuisce al benessere generale, riducendo lo stress e aumentando la qualità della vita.

Versatilità:

le cucine e i salotti da esterno possono essere personalizzati per adattarsi a qualsiasi spazio e stile, da piccoli balconi a ampi giardini.

cucine e salotti da esterno

Quali sono gli elementi essenziali delle cucine e salotti da giardino?

Per creare cucine e salotti da esterno che siano funzionali e attraenti,

è importante considerare 5 elementi essenziali:

cucine e salotti da esterno

1 – Grill e forni: il cuore di ogni cucina da esterno è un buon grill o un forno a legna, perfetti per preparare piatti gustosi.

2 – Piano di lavoro, lavello e forniture d’acqua: spazio sufficiente per preparare e servire i cibi, facilitare la pulizia e la preparazione degli alimenti nella cucina da esterno

3 – Arredi comodi: sedie, tavoli e divanetti per creare dei veri e propri salotti da giardino all’aperto, confortevoli e accoglienti.

4 – Ripostigli e dispensa: per mantenere gli utensili, gli ingredienti sempre a portata di mano. Come pure per tenere in ordine gli accessori dei soggiorni da giardino come candele, sottobicchieri, cuscini.

5 – Un design ben studiato che si integri adeguatamente, per stile e fruibilità, agli spazi esterni a disposizione.

Stili e design: idee per i tuoi giardini e spazi all’aperto?

I giardini e gli spazi esterni possono essere progettati in vari stili per soddisfare i gusti personali e le esigenze pratiche. Mobili Zanni ne ha individuati 3 stili e design essenziali:

Moderno:

linee pulite, materiali contemporanei come l’acciaio inossidabile e il vetro.

Rustico:

legno naturale, pietra e colori caldi per un’atmosfera accogliente.

Mediterraneo:

toni terrosi, piastrelle decorate e dettagli in ferro battuto.

cucine e salotti da esterno

Cucine e salotti da giardino di design al Fuorisalone di Milano 2024

Durante il Fuorisalone di Milano 2024, le cucine e i salotti da esterno hanno avuto un ruolo di primo piano, presentando innovazioni e design di alta qualità che rispondono alle esigenze di vivere all’aperto con stile e funzionalità.

C’è chi, a proposito di arredamento da giardino, ha lanciato il soggiorno da giardino che combina banchi di lavoro attrezzati con griglie e BBQ, chi ha pensato a materiali trattati per resistere anche agli ambienti marini, e chi ha creato cucine da esterno con la zona living separata da quella da lavoro.

Inoltre sono state presentate soluzioni da esterno ecosostenibili e dal design scultoreo, con fianchi privi di spigoli vivi.
La Milano Design Week e il Fuorisalone continuano a essere vetrine fondamentali per le innovazioni nel design delle cucine e soggiorni da giardino, riflettendo tendenze che coniugano estetica e sostenibilità​.

Per chi desidera una consulenza specializzata e soluzioni di arredo su misura per una cucina o un soggiorno da giardino, rivolgersi a noi di Mobili Zanni garantisce l’accesso a prodotti di alta qualità e a un team esperto in grado di trasformare ogni spazio esterno in un luogo di convivialità e design.

La nostra esperienza nel settore e l’attenzione ai dettagli assicurano risultati che soddisfano le esigenze di ogni cliente, rendendo ogni progetto unico e personalizzato.

Dal progetto alla realizzazione dei vostri futuri cucine e salotti da esterno, siamo al vostro fianco in ogni fase del processo, garantendo un risultato finale impeccabile. Contattaci oggi stesso.